Mustang Mach-E il Suv elettrico di FORD


 

Ford, con il lancio della Mustang Mach-E ha presentato la sua full electric ad alte prestazioni, avvenuto a Los Angels in un hangar del piccolo aeroporto di Hawthorne.

Il nuovo modello (uno dei 14 elettrificati che verranno lanciati da Ford in Europa entro il 2020) è una rivoluzione per la casa di Dearborn. Anzi a tratti è eretica: niente V8 borbottante e le due porte, ma spazio per tutta la famiglia, quanto basta per spezzare il cuore degli appassionati (che si consolano con un bel sound digitale), ma i tempi cambiano e una Mustang elettrica conferma che c’è spazio per prestazioni ed emozioni anche nell’era delle auto alla spina. Del resto reca un nome e un cognome importanti: Mustang, la famosa muscle car americana che calca le scene dal 1964, è un’icona sportiva e «Mach 1» era la configurazione più performante.

La Nuova Mustang-E Suv ha una  carrozzeria è sinuosa e tradisce la vocazione sportiva, evidenziata da un frontale aggressivo che richiama gli elementi stilistici che caratterizzano quello della Mustang coupé. La coda scende molto ad evidenziare la dinamicità dell’auto ed è dominata dai fanali posteriori tri-bar. L’abitacolo, invece, è decisamente più minimalista, con linee molto pulite dominate dal grande schermo verticale – quasi in stile Tesla – che racchiude le funzioni dell’infotainment, della connettività, i comandi di gestione e set-up del veicolo. Le dimensioni esterne della Mustang Mach-E risultano più contenute della coupé: è lunga 4,71 metri e larga 1,88. Ovviamente è più alta: 1,59 metri.

Mustang MachE GT esprime il lato performance più estremo di Mustang, puntando a un’accelerazione da zero a 100 km/h in meno di 5 secondi, con 465 CV e 830 Nm di coppia. La motorizzazione elettrica permette di vivere in completa serenità il viaggio, grazie a un’autonomia fino a 600 km secondo il protocollo WLTP (World Harmonised Light Vehicle Test Procedure). Le soluzioni di ricarica integrate indirizzano i clienti alle vicine stazioni di ricarica pubbliche, raccomandando dove effettuarla durante i viaggi e fornendo accesso a oltre 125.000 punti di ricarica FordPass, in 21 paesi in Europa.

FORD_MUSTANG_MACH-E_02

Mastang Mach-E offre, da un primo contatto a bordo, interni ampi, abitabili e confortevoli nonostante le dimensioni non eccessive. In plancia un cluster strumenti davanti al guidatore e debutta il sistema Sync 4 per l’infotainment, basato sul sistema operativo QNX e compatibile con Android Auto e Car Play. Il display verticale da 15,5” dà accesso a tutte le funzioni della vettura, con una porzione inferiore fissa con i comandi del climatizzatore sempre in evidenza e che fanno leva su una manopola rotonda fisica che però lavora digitalmente. L’interfacciautente è stata progettata con l’obiettivo di essere moderna e intuitiva per l’uso e non una sorta di trasposizione di un tablet in auto come spesso accade.

FORD_MUSTANG_MACH-E_10