La casa dell’ovale blu, ovviamente la divisione Cina, e Baidu hanno firmato un accordo per costruire un ecosistema di mobilità sostenibile in Cina, annunciando l’intelligenza artificiale e la connettività nelle auto. Il costruttore automobilistico statunitense svilupperà nuovi sistemi infotainment e servizi digitali basati sul sistema operativo DuerOS della società cinese della ricerca sul web.

Come dichiarato da Ford, DuerOS consentirà ai conducenti di comandare e comunicare con i propri veicoli grazie al riconoscimento vocale, oltre ad agevolare l’accesso ai servizi e alle informazioni di cui hanno bisogno. Entrambe le aziende si concentreranno sullo sviluppo di nuove soluzioni con intelligenza artificiale basate sul cloud per arricchire l’esperienza utente all’interno del veicolo.

L’accordo permetterà inoltre alle due società di esplorare opportunità nel cloud computing come l’integrazione col Transportation Mobility Cloud (TMC), la piattaforma basata sul cloud sviluppata da Autonomic (una consociata di Ford Smart Mobility) che fornisce servizi di trasporto come la connettività dei veicoli per più partecipanti nell’ecosistema dei trasporti.